Partite IVA

Il Dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia comunica che il 51,3% delle aperture delle partite Iva a marzo è dovuto a giovani fino a 35 anni. E riguarda sempre questa fascia di età il maggior aumento rispetto al corrispondente mese del 2011: +23,4%.

La distribuzione per natura giuridica delle nuove partite Iva a marzo conferma anche la netta preponderanza delle persone fisiche nelle aperture di partita Iva (quota del 77,7%) e, tra le altre forme giuridiche, le società di capitali raggiungono il 14,2%.
Se si confrontano i dati con il mese di marzo de 2011, si nota che l’incremento generale è dovuto alle persone fisiche che, con il loro aumento del 14,3%, controbilanciano il calo di aperture relativo alle forme societarie. Riguardo alla ripartizione territoriale delle aperture, il 41,5% di esse si è registrato al Nord, il 23,2% al Centro, il 35,2% al Sud ed Isole.

coworking manzano

coworking manzano

La classificazione per settore produttivo evidenzia che il commercio registra il maggior numero di aperture di partite Iva: il 22,2% del totale, seguito dalle attività professionali con il 15,8%. Anche il settore agricolo mostra un deciso aumento di aperture (+14,3%), mentre un leggerissimo calo si nota nel gruppo industriale (-0,8%), causato dal settore edilizio (-2,4%). Relativamente alle persone fisiche, la ripartizione per sesso vede i maschi aprire circa il 65% di partite Iva.

Tornando ai giovani, l’aumento delle aperture di partite Iva da parte degli under 35 dimostra quanto il lavoro autonomo stia diventando, in alcuni casi, l’unico modo per accedere al mondo del lavoro.

La proposta elettorale di aprire un COWORKING a MANZANO va quindi nella giusta direzione.
Mi auguro solo che la burocrazia riesca a darci risposte in tempi accettabili.

Fonte articolo: Soldi e Lavoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...