Summer School/2

Come promesso inizio una serie di post ispirati dagli spunti della Summer School di Sorrento tra i cui promotori c’era anche l’on. Maurizio Lupi.

L’intervento del poeta e scrittore Davide Rondoni spaziava da Tommaso Moro a Leibniz, dall’Antigone di Sofocle a T.S. Eliot (Delitto nella Cattedrale) fino al discorso tenuto da Papa Benedetto XVI al Parlamento Federale tedesco nel 2011 nel Reichstag di Berlino.

Mi sono rimasti impressi alcuni concetti molto significativi e per certi aspetti provocatori stante l’attuale clima politico.

– Se il politico con le sue azioni ti apre una finestra sulla realtà agisce bene (se riesce ad allargare cioè i tuoi orizzonti o se semplicemente migliora qualche aspetto della tua realtà). Se invece ti apre una finestra sulla sua faccia diventa grottesco.

Mettersi in politica al giorno d’oggi solo se si ha un atteggiamento e uno spirito a metà tra il monaco e il rivoluzionario. Il monaco ha degli ideali che lo muovono e che lo “scaldano” nei momenti difficili, il tutto unito ad uno spirito rivoluzionario. Se non hai tu qualcosa dentro di te che ti “scalda” nelle difficoltà o nei momenti cruciali, stai pur certo che il potere di per sè non “scalda” e dovrai cercarti qualcos’altro come “motivazione” (qui ognuno può interpretarla come vuole…).

Diffida dalle persone e dai politici che non hanno un ideale, che non hanno a cuore qualcosa. Solo se hai a cuore qualcosa hai qualcosa che ti muove, che ti scalda, che ti guida. (Ovviamente ognuno ha i suoi ideali e qui possiamo entrare in un campo che va dall’uso della ragione al positivismo alle monadi ecc. ma il concetto è chiaro).

– Il successo politico è molto positivo e necessario per realizzare gli obiettivi politici a patto che sia appunto un mezzo e non diventi un fine.

– Una delle cose peggiori che un politico possa fare: prendere delle decisioni giuste partendo da motivazioni sbagliate, questo è molto triste.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...